Chi sono

Adele Leccia

Mi presento: sono una docente di Storia dell’Arte di ruolo sul Sostegno presso IPSSCA Cattaneo Deledda di Modena.

In tanti anni di insegnamento ho visto sempre più complicarsi la composizione della classi con studenti sempre più bisognosi di particolari attenzioni perché DSA o BES e in molti casi perché con situazioni familiari complesse (anche se appartenenti alle famiglie più insospettabili).

Ho assistito, da docente di materia e di sostegno, ad attacchi di panico, stati di ansia, crisi di pianto, gare malsane a chi otteneva i voti più alti in classe, disagio da parte di chi non riusciva ad arrivare a 9 o 10, nonché somatizzazioni di tutto questo malessere con bulimia, anoressia, depressione…

È ora di dire basta! È ora di essere accessibili per tutti!

Universal design for learning, for real!

Il progetto nasce durante il percorso formativo dell’Academy Innovator Google #VIA22.

Dopo aver svolto il percorso Educator e poi Trainer, l’Academy Innovator era l’ultima sfida.

Sarò sempre grata alla mia curiosità; proprio grazie a lei ho conosciuto persone meravigliose che sono sempre grande fonte di ispirazione.

Con l’amica e collega Marilena Ferraro abbiamo ideato un format sul suo canale Youtube dal titolo Chiacchiere tra prof, da cui sono nati diversi spin off dal titolo Chiacchiere su… specifici applicativi, così come serie sul Chromebook, Genially, Mote, Conker, Edpuzzle e tanto altro. Mi trovate cliccando l’icona qui sotto.

Iscrivetevi al canale per essere sempre aggiornati.